I figli di Rinaldo junior

Loredana, Bertilla





Il 20 gennaio 1961 Jhon Fitzgerald Kennedy si insedia alla Casa Bianca e subito si preoccupa di rinforzare la presenza militare americana in Vietnam del Sud per contrastare l'avanzata dei Comunisti del Vietnam del Nord.
Loredana nacque a Morano sul Po il 19 febbraio 1961 in Via Garibaldi al numero 7, prima figlia nata in Piemonte come scrisse alla cugina Venerina papà inviandole una foto. Al Battesimo Graziella , moglie dell'amico Sindaco del paese Mario Vaghetti e Madrina della piccola la battezzò Loredana ma papà la voleva chiamare Bertilla... e così fu!


Rinaldo, Rina, Loredana e T.,foto fronte retro di gentilmente donata da Venerina Canella



Bertilla col fratello T. all'Asilo infantile di Morano

Il 1° marzo 1961 L'Aeronautica Militare Italiana istituisce Le frecce tricolori. Il 12 Aprile con Juri Gagarin , l' Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche raggiunge il primato del primo uomo nello spazio: Gagarin a bordo della navicella Vostok 1 vola nello spazio. Ma politicamente l'America subisce un altro smacco molto più importante che fa avvicinare le due superpotenze ad un'ennesima guerra: l'invasione della baia dei porci il 17 Aprile un gruppo di esuli cubani addestrati dalla CIA cercano di rovesciare il Fidel Castro ma dopo tre giorni di combattimenti sono sopraffatti dalle forze Castriste. La notte tra il 12 ed il 13 agosto la Russia per fermare il continuo esodo della popolazione di Berlino Est ad Ovest nella zona americana, comincia la costruzione del Muro di Berlino che resterà in piedi sino al 9 novembre 1989. Bertilla non eccede negli studi e appena maggiorenne, dopo mille vicissitudini si sposa con Felce Giuseppe di Casale Monferrato, ex carabiniere ausiliario poi operaio e sindacalista presso la cementeria di Morano sul Po. Dalla loro unione nascono tre figli:


1975 in Via Reg. Giardino a Morano sul Po


I doveri di una mamma...

Purtroppo un tumore alla gola la colpisce a poco più di trent'anni e dopo una lunga e dolorosa degenza tra Ospedali e casa, il 16 febbraio 1997 tre giorni prima del suo compleanno Bertilla spira in Ospedale a Torino lasciando tre giovanissimi figli ancora in tenera età. Loredana riposa nel piccolo cimitero di Morano sul Po.